In aggiunta alle funzioni finora offerte da i-scan, cioè enfatizzazione superficie (SE) o i-scan 1, enfatizzazione tonalità (TE) o i-scan 2 e enfatizzazione contrasto (CE) o i-scan 3, PENTAX Medical ha recentemente messo a punto una funzione di enfatizzazione ottica (OE) (in seguito “i-scan OE”) al fine di migliorare la visibilità dei vasi sanguigni, dei dotti ghiandolari e delle strutture superficiali. La funzione i-scan OE integra una nuova tecnologia basata sulla combinazione di luce con ampiezza di banda limitata ed elaborazione digitale dell'immagine. I filtri di enfatizzazione ottica originali PENTAX Medical (i-scan OE) che producono una luce con larghezza di banda limitata, combinati alla tecnologia di enfatizzazione dell'immagine, evidenziano i dettagli delle strutture di superficie dei vasi sanguigni, dei dotti ghiandolari e delle mucose con contrasti più accentuati rispetto alla luce bianca. Questa combinazione offre ai medici la possibilità di migliorare la caratterizzazione e incrementare il rilevamento e la diagnosi di lesioni gastrointestinali in maniera ancor più precisa.
Il filtro OE supporta lo screening e l'analisi dettagliata delle lesioni avvalendosi di due diverse modalità. La modalità 1 fornisce una quantità di luce sufficiente ed evidenzia i vasi sanguigni, mentre la modalità 2 enfatizza i vasi sanguigni e la mucosa, mantenendo le tonalità cromatiche naturali e favorendo lo screening.
Questa sequenza video mostra le caratteristiche del modello superficiale osservate con la funzione i-scan SE; attivando la funzione i-scan OE si passa poi alle caratteristiche del modello vascolare. La funzione i-scan OE ha consentito una migliore valutazione dei vasi rispetto alla cromoendoscopia. Il successivo referto patologico mostra che il tumore mucosale ha raggiunto le dimensioni di 8 mm.
Per gentile concessione di Prof.Tomoki Michida, Teikyo University, Japan
Questa sequenza video mostra le caratteristiche del modello superficiale osservate con la funzione i-scan SE; attivando la funzione i-scan OE si passa poi alle caratteristiche del modello vascolare e alla linea di demarcazione della lesione senza l'ausilio di endoscopi con ingrandimento immagine. Il successivo referto patologico mostra che il tumore gastrico ha leggermente invaso la sottomucosa.
Per gentile concessione di Prof.Tomoki Michida, Teikyo University, Japan